F.R.O. Import - importazione bici e componenti - import bikes and components

Vai ai contenuti

Chi è F.r.o. Import?

Perché nasce F.r.o. Import?

Da 15 anni a questa parte il titolare Faccini Paolo, ha coltivato la passione delle biciclette e negli ultimi 2 anni è diventato collezionista di mountain bike vintage.
L'interesse sempre maggiore per il mondo delle "due ruote" ha spinto il titolare a intraprendere l'attività di importazione di bici e componenti, nasce così nel 2009 la F.r.o Import.
Cosa possiede F.r.o Import?
F.r.o. Import possiede attualmente una delle più importanti collezioni di mountain bike e componenti vintage presenti in Italia.
Perché il nome F.r.o Import?
Il prefisso F.r.o. deriva da una Yeti degli anni novanta, "desiderio" comune dei biker di quegli anni.
Dov'é F.r.o Import?
La Società è in Via San Giovanni Bosco al numero 39 in Alessandria (Italia)
Il Museo delle Mountain Bike e componenti vintage e lo Showroom  in Via Tortona al numero 55 in Alessandria (Italia)
Cosa rimane della ditta Faccini Paolo?
La ditta continua tutt'ora nella sua attività di impiantistica. (vedi esempi di impianti)
Dicono di Noi
F.R.O., For Racing Only, dal  nome della bellissima bici che nei primi anni ‘90 toglieva il sonno a tutti gli appassionati. Paolo Faccini ne ha tuttora una quarantina, di quelle Yeti, in garage, insieme ad altre chicche.
Ma siamo nel 2016, ed è tempo di muoversi. Moderni, ma fedeli allo spirito antico della MTB. Già, lo spirito antico, quello che oggi si è perso nella ricerca della plastica più leggera, nella produzione di telai tutti simili e figli dello stesso progetto. Bici performanti, certo, ma che non trasudano passione da quelle trame di carbonio tessute in oscure fabbriche nelle quali il ciclismo lo si vive attraverso il CAD-CAM, non masticando fango e polvere.
Quella passione che veniva dalla sperimentazione personale, dal coraggio di partire da un foglio bianco per tirare fuori il miglior prodotto possibile, incuranti del mercato e degli schemi.
Paolo ha deciso di riportare in Italia alcuni di questi marchi storici, ed altri brand nuovi ma che mantengono inalterato lo spirito pionieristico degli albori della MTB. Vero, per beneficenza non si fa nulla, ma Paolo ha già un lavoro, e questa avventura viene intrapresa solo per entusiasmo, tentando di mantenere il ricarico al minimo necessario per finanziare il progetto di una museo di MTB vintage che per la verità già è ha buon punto. Un vero amatore, però, non è mai soddisfatto!
Un’ultima cosa: Paolo non è un pazzo che parla di sé in terza persona. Chi scrive è un appassionato che ne condivide i fini e che non partecipa all’impresa perché geograficamente troppo lontano.
Navigando nel Sito scoprirete quali gioielli arriveranno nella terra delle Colnago.

Ci spiace segnalarvi che il FORUM dedicato al vintage è stato chiuso.

F.r.o. Import è l'insegna della ditta Faccini Paolo, ditta nata nel 1999 come ditta individuale, specializzata in impianti di trasmissione dati, impianti elettrici, impianti di automazione ed impiantistica di semirimorchi e rimorchi speciali.


Torna ai contenuti